“Il Gladiatore 2” è senza dubbio uno dei film più attesi del 2024, segnando il ritorno dell’iconica saga iniziata nel 2000 con Russell Crowe e Joaquin Phoenix sotto la magistrale direzione di Ridley Scott, ora 86enne. Non sarà il leggendario Massimo Decimo Meridio che ha catturato il cuore di milioni di spettatori, ma Lucio Verus è pronto a lasciare un segno indelebile. Ferito, insanguinato, sudato e infangato, Paul Mescal emerge per la prima volta nella maestosa armatura da gladiatore dell’antica Roma, evocando emozioni e ricordi tra gli appassionati di cinema.
La sceneggiatura di David Scarpa (Napoleon) promette di riportare sul grande schermo l’epicità e la drammaticità che hanno reso celebre il primo film. Paul Mescal, noto per il suo ruolo in “Normal People”, vestirà i panni del nuovo eroe, Lucio Verus, accompagnato dall’inarrestabile Pedro Pascal, già ammirato in “Game of Thrones” e “The Last of Us”.
Il gladiatore 24 anni dopo
Le ultime riprese si sono svolte nelle affascinanti campagne del Sussex, una delle regioni più storiche dell’Inghilterra meridionale. Dopo aver girato tra le maestose dune del deserto del Sahara e nelle suggestive location marocchine di Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou, la troupe di Ridley Scott ha portato la sua magia cinematografica fino al leggendario Colosseo di Roma.
Il sequel, atteso da ben 24 anni, narrerà la storia di Lucius Verus, l’erede del celebre Massimo Decimo Meridio. Lucius, figlio di Lucilla e legato sentimentalmente al generale romano, è ora un uomo adulto che dovrà affrontare nuovi nemici e sfide. Pedro Pascal interpreterà Marco Acacio, un ex generale addestrato da Massimo e ora costretto a combattere nell’arena. Ad arricchire il cast stellare ci sono anche Denzel Washington, che interpreterà un ex schiavo diventato trafficante d’armi, Barry Keoghan, Joseph Quinn nei panni del nuovo Imperatore Caracalla, e i ritorni di Connie Nielsen (Lucilla), Djimon Hounsou (Juba) e Derek Jacobi (Senatore Gracco).
I fan non dovranno aspettare molto per un primo assaggio: le prime clip del film saranno rilasciate martedì 9 luglio. Prodotto da Paramount Pictures, Scott Free Production e Red Wagon Production, “Il Gladiatore 2” debutterà nelle sale italiane il 14 novembre 2024. Prepariamoci a un’epica avventura che promette di rinnovare il mito e l’epicità del gladiatore più amato di sempre.