In seguito alle osservazioni degli ultimi giorni in merito alla distribuzione inesistente di Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino in Italia, il Cinema Troisi, si mostra all’avanguardia, e decide di dedicare al regista Premio Oscar una lunga retrospettiva per ripercorrere la sua filmografia.
L’appuntamento si terrà ogni domenica, dall’8 settembre al 17 novembre 2024.
Si parte dal film esordio del 2001, girato a Napoli e intitolato, “L’uomo in più”, per giungere fino al più recente, “È stata la mano di Dio”.
Due mesi di programmazione in cui si potrà rivivere, grazie alla magica realtà del Troisi, la poetica di uno dei registi più complessi e amati d’Italia e nel mondo. La rassegna darà anche la possibilità di poter vedere uno dei film più divisivi di Paolo Sorrentino, Loro 1 e Loro 2, un lungometraggio in due atti, il quale ripercorre un processo di vera umanizzazione di uno dei personaggio più difficili del panorama politico italiano: Silvio Berlusconi, interpretato da un eccezionale Toni Servillo.
L’attore ha fatto opera di discernimento, rendendo l’ex presidente del consiglio, una “persona” aldilà del “personaggio”, riuscendo a donargli nuova forma e una sorta di dignità che si cristallizza nella vulnerabilità del ricordo dell’amore in gioventù per Veronica (interpretata da una meravigliosa Elena Sofia Ricci), il tutto con un’abile sfumatura macchiettista. Con Servillo, il protagonista, viene reso debole, indifeso, e paradossalmente propenso alla fragilità.
Nello specifico, la proiezione di LORO avrà luogo il 3 e il 10 novembre alle 11.00.
Sorrentino al cinema Troisi – La programmazione
L’uomo in più – 8 settembre
Le conseguenze dell’amore – 15 settembre
L’amico di famiglia – 29 settembre
Il Divo – 6 ottobre
This Must Be The Place – 13 ottobre
La Grande Bellezza – 20 ottobre
Youth – 27 ottobre
Loro 1 – 3 novembre
Loro 2 – 10 novembre
È stata la mano di Dio – 17 novembre
Segui PopCornClub anche su Instagram e Tik Tok