Arriva su Netflix Come uccidono le brave ragazze con Pippa Fitz-Amobi, colei che vorrebbe essere in un certo senso l’erede di Veronica Mars ma allo stesso tempo se ne discosta, anche a livello di tematiche affrontate. La serie britannica è tratta dal romanzo di debutto A Good Girl’s Guide to Murder di Holly Jakcson e adattata per la tv da Poppy Cogan, che vede la protagonista indagare su un omicidio in una piccola cittadina britannica che riporterà a galla molti eventi.
Trama
Pip Fitz-Amobi (Emma Myers) è una giovane brillante ed intelligente all’ultimo anno di liceo, che gioca nel tempo libero a fare la piccola investigatrice nel suo paese Little Kilton in Inghilterra, i cui casi si rivelano tutti buchi nell’acqua. L’istinto di Sherlock c’è, forse manca il dottor Watson. Prossima alla vita universitaria, decide di preparare il suo EPQ sul caso di Andie Bell, la scomparsa di una giovane ragazza che ha colpito il suo paese cinque anni prima e che, ha coinvolto in prima persona Pip. La giovane detective intende stupire tutti tentando di creare qualcosa di completamente imprevedibile che, possibilmente, offra anche una sorta di giustizia definitiva per il caso Andie. Dopo la scomparsa della giovane cinque anni prima fu indagato il suo fidanzato Sal Singh (Rahul Pattni) e accusato di aver ucciso la propria ragazza. Preso dalla disperazione Sal si suicidò. Pip conosceva Sal e non crede a questa versione della storia, superficiale e troppo semplicistica, così decide di indagare per conto proprio. Questa decisione farà imbattere Pip verso persone che provano ancora dolore per la scomparsa della giovane ragazza e altre che vogliono che questa vicenda resti seppellita, anche dopo cinque anni. La stessa Pip dice che quando ha un’intuizione non riesce a non perseguire quella strada, calpestando i cuori altrui e infrangendo qualsiasi barriera di rispetto per la verità. Cosa si nasconde quindi, dietro il viso angelico di Andie Bell? E’ ciò che vuole scoprire Pip.
La strada degli adulti
Le ricerche di Pip la porteranno ad imbattersi su strade tortuose e determinare quel passaggio dalla vita adolescente alla vita adulta. Anche se la ricerca è solo sua, coinvolgerà anche gli amici nel corso delle sue indagini, nonostante le remore e i vari NO. Il suo Watson sarà il fratello di Sal, Ravi (Zain Iqbal), con il quale andrà alla ricerca della verità laddove la polizia non ci ha visto chiaro. Ciò presuppone che bisogna partire dall’assunto che la polizia non abbia fatto il proprio lavoro per poter permettere la narrazione di questo young adult drama. Un genere che non passa mai di moda e che si immette in strade già solcate, strizzando l’occhio un po’ a Veronica Mars e un po’ a Twin Peaks per l’ambientazione inglese. Nonostante la leggerezza controbilanciata al giallo, temi come il razzismo, l’abuso di droghe tra i giovani, l’abuso sessuale trovano terreno fertile in questa serie, innalzandola da semplice drama per giovani ad una serie di spessore, dei quali temi trova l’attenzione dei consumatori della piattaforma e del target medio giovanile.